La INTERMEDICAL S.R.L. ha deciso di adottare la Qualità come strumento che può
permettere sia il miglioramento delle prestazioni rese ai Clienti, sia l’ottimizzazione della gestione aziendale.
La Direzione Generale ha individuato nell’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 lo strumento privilegiato di riorganizzazione dell’Azienda.
La Direzione Generale della INTERMEDICAL S.R.L. si impegna a perseguire una Politica per la Qualità che pone il Cliente al centro di tutte le sue attività. In particolare la soddisfazione del Cliente viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il Cliente assume un ruolo centrale per il successo della INTERMEDICAL S.R.L. Diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi rispondenti ai suoi bisogni e accrescere la sua soddisfazione.
La Direzione Generale della INTERMEDICAL S.R.L. ha stabilito i seguenti obiettivi strategici che devono essere perseguiti attraverso il proprio Sistema di Gestione per la Qualità:
- migliorare l’immagine e la reputazione della INTERMEDICAL S.R.L. sul mercato, e di conseguenza ottenere l’incremento del numero dei clienti, l’incremento del fatturato, l’espansione territoriale dell’azienda e l’ingresso in nuove aree di mercato;
- ottenere la soddisfazione delle parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori),
e di conseguenza il raggiungimento degli obiettivi di budget, l’incremento del livello occupazionale, il miglioramento salariale, il ridotto assenteismo e la ridotta (o nulla) contenziosità con i dipendenti, la costante riduzione del numero dei reclami, l’elevato livello di soddisfazione dei Clienti, accordi privilegiati con i fornitori;
- identificare le esigenze e le aspettative del Cliente, esplicite ed implicite, convertirle in
requisiti ed ottemperare agli stessi;
- attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione per la Qualità che permetta di misurare le attività e neutralizzare i problemi;
- attivare strumenti di comunicazione all’interno ed all’esterno della INTERMEDICAL
S.R.L. per migliorare il flusso informatico con i Clienti, i fornitori ed il personale aziendale e per garantire che le esigenze e le aspettative del Cliente siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione dei servizi offerti dalla INTERMEDICAL S.R.L.;
- adottare le più aggiornate tecniche di supporto al Cliente, attraverso una costante
attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;
- mantenere e consolidare un Sistema di Gestione Aziendale orientato alla Qualità, alla
Sicurezza ed al rispetto dell’Ambiente attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli;
- perseguire il miglioramento continuo.
Con il raggiungimento di tali obiettivi strategici si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri Clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la soddisfazione del Cliente il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.
Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla Direzione Generale e diffusi a tutto
il personale dipendente.
Al fine di perseguire i suddetti obiettivi e di conseguire la Certificazione del Sistema di
Gestione per la Qualità, sono state intraprese le seguenti azioni:
- designazione di un rappresentante della struttura direttiva, dotato della responsabilità, autonomia e autorevolezza sufficiente per introdurre e mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità, per relazionare all’Alta Direzione sull’andamento della Qualità (incluse le proposte di miglioramento), nonché promuovere la consapevolezza dei requisiti del Cliente nell’ambito di tutta l’organizzazione.
- individuazione di Enti esterni qualificati in grado di supportare la risorsa suddetta con le competenze tecnico – disciplinari necessarie per introdurre il Sistema di Gestione per la Qualità, costituirne la struttura documentale, assicurare la necessaria formazione del personale alle modalità di applicazione delle prassi disciplinate dal Sistema di Gestione per la Qualità, effettuare le necessarie attività di verifica dello stato di attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità.
In considerazione dell’importanza degli obiettivi da raggiungere e dell’impegno necessario per il loro ottenimento, si invita tutto il personale dipendente, di ogni livello e grado, a prestare la propria collaborazione alla attuazione ed aggiornamento del Sistema e ad attenersi scrupolosamente alle prescrizioni contenute nel Manuale della Qualità ed alle altre disposizioni in merito eventualmente fornite dal Responsabile Qualità.